Associati

Media Partner

Banner
You are here: Home News Ultime Data Collection Idnova: nuovo sistema RFID per la raccolta dei rifiuti
Idnova: nuovo sistema RFID per la raccolta dei rifiuti PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime Data Collection
Scritto da Datacollection   

Alla fiera Ecomondo (www.ecomondo.com), tenutasi recentemente a Rimini, Idnova ha presentato un nuovo sistema RFID, sviluppato in collaborazione con il partner Padova Territorio Rifiuti Ecologia Srl. Si tratta di un sistema RFID di nuova applicazione che, per le sue finalità e caratteristiche, costituisce certamente un'applicazione di primissimo piano sul territorio nazionale. Si chiama SIRV, Sistema Integrato per la Rilevazione dei Vuotamenti del servizio di igiene urbana, ed è un nuovo sistema integrato hardware e software, basato su tecnologia RFID a tag attivi operanti a 2,45 GHz, per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. In pratica il sistema vuole offrire all'amministrazione uno strumento per consentire la rilevazione automatica degli svuotamenti, senza intervento da parte dell’operatore di raccolta. Nell'ambito di questo progetto sono stati forniti circa 350mila tag e 300 lettori per la raccolta dei dati, oltre a vari dispositivi fissi e palmari Opticon dotati della scheda RFID Idnova a 2,45 GHz.

 

Il sistema consente una gestione automatizzata e integrata dei vari servizi connessi alla raccolta dei rifiuti, limitando al minimo gli inserimenti e le procedure manuali dell’operatore. È composto da più moduli indipendenti, opportunamente integrati fra loro. Affianca alle funzioni di conteggio dell’importo Tarsu/Tia funzionalità avanzate, come la gestione del protocollo collegata alla gestione delle utenze, la gestione del call center e delle relative pratiche, la gestione delle utenze integrata a varie banche dati di utilità specifica. Completa il quadro la disponibilità di una reportistica che soddisfa l’esigenza di informazioni per tutte le attività svolte. Le funzionalità utilizzabili da ogni operatore sono personalizzabili ed è consentito accedere ai dati anche dall’esterno, nel rispetto di tutte le opportune norme di sicurezza informatica. È possibile inoltre inviare fax/e-mail e gestire chiamate effettuate al call center senza l’utilizzo di altre applicazioni esterne. Il tutto sulla base della piattaforma applicativa Tia Gest.

Il sistema è utilizzato da Padova Territorio Rifiuti Ecologia s.r.l., società pubblica chge si occupa di erogare i servizi di gestione dei rifiuti in numerosi Comuni della Bassa Padovana, dagli aspetti legati ai contratti di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati fino al processo di bollettazione/fatturazione, l’attività di sportello utenti territoriale e telefonico e lo sportello provinciale per lo smaltimento dell’amianto.

 
Tot. visite contenuti : 613653