Associati

Media Partner

Banner
You are here: Home News Ultime Data Collection SMAU 2008
SMAU 2008 PDF Stampa E-mail
Notizie
Procede a pieno ritmo l'organizzazione di Smau 2008. La 45ma Esposizione Internazionale dell'Information & Communications Technology è in programma dal 15 al 18 ottobre presso Fieramilanocity e si propone quest'anno con una progettualit nuova e tagliata su misura per le imprese, la pubblica amministrazione e gli operatori di canale, volta a rispondere in maniera sempre più puntuale ai bisogni del mercato. Il nuovo progetto riconferma Smau come la più importante e completa piattaforma di incontro domanda/offerta nel mondo delle tecnologie dell'Informazione e della comunicazione a supporto del business.

Sul sito www.smau.it si potranno trovare via via tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione. Da notare che quest’anno Smau non si terr più al nuovo polo fieristico di Rho-Pero, ma torner in citt , presso il quartiere di Fieramilanocity, a Milano.
Vi saranno novit di rilievo anche sul fronte espositivo. Accanto alle tradizionali aree dedicate alle soluzioni hardware e software, telecomunicazioni e networking, servizi per la pubblica amministrazione, ricerca di base e applicata, Smau presenta quattro nuove aree declinate sia come spazio fisico, appositamente connotato, che di tematiche trattate nell'ambito del programma di workshop indipendenti, tenuti da docenti e analisti, e workshop business a cura dei principali vendor:

- Mobile, Wireless e RFID, area dedicata alle opportunit strategiche delle soluzioni mobile e wireless a supporto del business e delle applicazioni RFID nell'ottimizzazione dei processi logistici;

- Information Security con le soluzioni e le strategie più avanzate nel campo della sicurezza informatica volte a proteggere il patrimonio dei dati e delle informazioni delle aziende e pubbliche amministrazioni;

- Fatturazione elettronica, l'area dedicata alla rivoluzione del mondo dell'impresa con il passaggio alla conservazione digitale della documentazione attraverso l'adozione di processi di fatturazione elettronica e più in generale della digitalizzazione dell'intero ciclo ordine-pagamenti;

- Web 4 Business per "raccontare" la nuova generazione di servizi per le imprese messi a disposizione dal mondo del web.

Particolare attenzione sar rivolta al target di riferimento della manifestazione, che coinvolger quest’anno non solo gli operatori del canale ICT e i CIO delle aziende, ma anche i manager delle varie funzioni aziendali alla ricerca di soluzioni adatte alle proprie esigenze da adottare senza stravolgere gli equilibri e l'efficacia dei processi interni e andando ad accrescere la propria competitivit sul mercato. Per ciascuna Line of Business - Marketing e Vendite, Acquisti e Procurement, Operations, Logistica e Supply Chain, Amministrazione e Finanza, Risorse Umane, Pubblica Amministrazione centrale e locale - la School of Management del Politecnico di Milano realizzer una ricerca in collaborazione con le relative Associazioni di categoria, con l'obiettivo di analizzare la rilevanza percepita e il ruolo che le ICT possono giocare in ciascuna funzione aziendale e le principali priorit ICT. I risultati della ricerca verranno presentati nell'ambito di convegni indipendenti (uno per ciascuna Line of Business) che vedranno il coinvolgimento dell'Associazione di categoria e di alcuni Top Manager, operanti nella specifica Line of Business, che abbiano vissuto progetti importanti di innovazione ICT. A tutti i partecipanti verr inoltre distribuita l'Agenda dell'Innovazione, la pubblicazione che raccoglier una serie di contenuti presentati nel corso della Manifestazione: dalle ricerche sulle line of business e la PA ai casi di successo di utilizzo delle ICT da parte di imprese e pubbliche amministrazioni. Infine, saranno messi a punto percorsi di visita dedicati a ciascuna Line of Business: ogni visitatore potr costruirsi il proprio percorso personalizzato sulla base delle esigenze professionali, unendo i momenti di informazione o approfondimento dei workshop e le visite agli stand delle aziende.

Tutti i visitatori potranno partecipare a numerosi workshop formativi, a cura dei più autorevoli istituti universitari e societ di consulenza, focalizzati sulle tematiche di maggiore attualit : sistemi gestionali, applicazioni CRM, Business Intelligence, applicazioni Mobile&Wireless, applicazioni CAD e PLM, fatturazione elettronica e dematerailizzazione dei documenti, gestione degli acquisti, applicazioni internet, applicazioni web B2c e servizi di marketing on line, tecnologie RFID, infrastruttura IT, sicurezza, stampa digitale, comunicazione aziendale, Green IT, ecc. I "workshop business" saranno invece l'occasione per conoscere, attraverso la testimonianza dei principali Vendor, le ultime soluzioni tecnologiche e i trend futuri.
Tornano a Smau 2008 "I Percorsi dell'Innovazione. Dall'idea al business", un'area speciale riservata a start-up, spin-off, centri di ricerca, universit , parchi scientifici, distretti tecnologici e a tutte le realt che contribuiscono ad esplorare i nuovi orizzonti della tecnologia a servizio del business. L'iniziativa rappresenta una vetrina dei più innovativi progetti e prototipi legati non solo al settore storico al quale Smau da sempre si dedica, quello dell'informatica e delle telecomunicazioni, ma anche a tutti gli altri che nel nostro Paese stanno crescendo: dalla robotica all'aerospazio, dalle biotecnologie alle nanotecnologie a molto altro.
L'attivit di Smau a sostegno delle imprese e del mercato non si esaurisce con l'appuntamento di Milano. Infatti a novembre riparte Smau Business, il circuito di eventi territoriali dedicato all'ICT e all'innovazione e rivolto agli imprenditori delle piccole e medie imprese locali. Gli appuntamenti locali, della durata di due giorni, prevedono, accanto ad uno spazio espositivo destinato ad ospitare i maggiori player del comparto insieme ai fornitori locali di soluzioni informatiche, un ciclo di workshop realizzati, in parte, da docenti universitari e analisti di mercato, in parte, dai principali vendor del mondo ICT che presentano esperienze di successo relative ad imprese clienti del territorio, con l'obiettivo di mettere in evidenza i benefici di business derivanti dall'adozione di moderne tecnologie. Un elemento essenziale della nuova progettualit è la realizzazione, per ogni tappa, a cura della School of Management del Politecnico di Milano, di una ricerca territoriale con l'obiettivo di "radiografare" lo stato di adozione delle ICT da parte delle imprese a livello regionale, confrontando i risultati con i valori rilevati a livello nazionale.

Il nuovo circuito rappresenta il punto di raccordo ideale tra le esigenze specifiche del territorio e i player nazionali e internazionali dell'ICT, contribuendo ad aumentare la sensibilit dell'imprenditoria locale sulla rilevanza delle tecnologie digitali per la competitivit e per la crescita del proprio business. Il prossimo appuntamento è il 26-27 novembre a Bari, a seguire Parma (21-22 gennaio), Brescia (18 - 19 febbraio), Torino (1-2 aprile) e di nuovo a Padova (6-7 maggio).

Per saperne di più su Smau 2008: www.smau.it

 
Tot. visite contenuti : 613609