Associati

Media Partner

Banner
You are here: Home CONSORZIO
Consorzio PDF Stampa E-mail

LogoTIA

La Mission del Gruppo TIA. Il Gruppo TIA è composto da importanti imprese di rilevanza nazionale ed internazionale che operano in differenti campi di specializzazione dell’innovazione tecnologica all’interno del comparto dell’identificazione automatica. TIA al fine di garantire la necessaria autorevolezza e competenza nei diversi tavoli di lavoro Nazionali ed Europei, ha intensificato l’attività di comunicazione nei confronti delle imprese che operano nel settore al fine di allargare il consenso e il coinvolgimento anche presidiando e patrocinando eventi, manifestazioni, convegni ed animando il dibattito interno alla realtà associativa di riferimento.

Trasferimento della conoscenza. Il Gruppo TIA è aperto ad associazioni, istituti di ricerca universitari,realtà istituzionali, mezzi di informazione, centri di sviluppo affinché venga stimolato, sempre più, l’interesse nei confronti della tecnologia RFID e delle tecnologie ad identificazione automatica in generale. L’obiettivo primario è quello di incentivare la formazione ed il trasferimento della conoscenza, diffondendo un sapere tecnologico ed innovativo tra offerta e domanda, e facendo crescere le imprese aderenti in termini culturali,organizzativi,manageriali, sviluppando una soggettività di comportamento gestionale nell’esplicazione di esigenze e necessità, perseguendo i propri obiettivi di mercato e nei confronti delle attività produttive.

In Europa. A livello europeo le imprese del GruppoTIA intendono essere attive nell’operatività della piattaforma tecnologia istituita presso la Commissione Europea attraverso una rappresentanza all’interno dei gruppi di lavoro che avranno il compito di definire le linee guida dei prossimi anni per quanto riguarda l’impiego comunitario delle nuove tecnologie nel comparto dell’identificazione automatica. In tale ottica è stato fattivo l’apporto dato, nell’ambito del coordinamento Ministeriale sul tema RFID ed in particolare sul progetto di risoluzione CE in tema tutela privacy e dati personali nelle applicazioni RFID, avendo particolare riguardo alla natura medio piccola delle imprese che lavorano nella filiera. Altro punto che vede coinvolto il Gruppo TIA è quello riferito all’Internet del Futuro con particolare attenzione alla Governance di Internet degli oggetti, oltre ad una serie di attività di studio e ricerca per integrare al meglio le tecnologie di identificazione automatica nel percorso che porterà l’Italia verso l’Expo2015 di Milano.

 

 
Tot. visite contenuti : 618644